Riparazione scheggiature al parabrezza

 

 

Perché è necessario far riparare le scheggiature del parabrezza non appena ci si accorge della loro presenza? Di seguito sono elencati i motivi.

 

La riparazione delle scheggiature presenti nel parabrezza evita che si trasformino in incrinature

Se il parabrezza è scheggiato, può incrinarsi in qualsiasi momento, spesso quando meno lo si aspetta. Se malauguratamente ciò accadesse durante la guida potrebbe essere davvero rischioso.

Il parabrezza fornisce fino al 30% della resistenza strutturale della vettura; l’airbag del passeggero si serve del parabrezza come supporto al momento dell'esplosione. La riparazione delle scheggiature consente al parabrezza di mantenere la stessa resistenza che aveva prima di subire il danno, in normali condizioni di utilizzo.

 

Riduzione del rischio di non passare la revisione biennale

Se sul parabrezza, nella visuale del guidatore, è presente una scheggiatura, l’auto potrebbe non passare la revisione biennale prevista dal Codice della Strada.

 

Ricevere una multa

C’è il rischio di incappare in una multa. In base all’articolo 79 del Codice della Strada, «i veicoli a motore e i loro rimorchi durante la circolazione devono essere tenuti in condizioni di massima efficienza, comunque tale da garantire la sicurezza». L’appendice VIII dell’articolo 237 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della Strada contiene le prescrizioni tecniche relative alle caratteristiche funzionali e ai dispositivi di equipaggiamento dei veicoli in circolazione. E il punto G dispone che «tutti i vetri interessanti la visibilità del conducente non devono presentare rotture, anche se localizzate».

codice-della-strada-parabrezza-rotto-rischio-multa-e-punti-patente.pdf [184.64 KB]
Download